Residenza e cittadinanza bulgara. Di cosa abbiamo realmente bisogno? Prima di rispondere a questa domanda, è bene, ancora una volta, rispondere ad una seconda domanda che è: perché dall’Italia, dovremmo spostare la nostra residenza o la nostra cittadinanza in Bulgaria?
La risposta è molto semplice: per vivere meglio risparmiando su tasse costo della vita. Le tasse: in Bulgaria sia che guadagnate 10 mila euro annui sia che nei guadagnate 10 milioni sarete sottoposti sempre ad un unico scaglione IRPEF del 10%. Il costo vita: secondo l’Indice Numbeo il costo della vita a Sofia è esattamente la metà di quello di Milano. In sintesi, se siete un imprenditore è decidete di spostare la vostra sede fiscale in Bulgaria, da un lato risparmierete quasi il 40% delle tasse rispetto a quanto paghereste in Italia, dall’altro, i soldi che vi rimangono dopo IRPEF e IVA hanno un valore doppio grazie al basso costo della vita.
Alla luce di queste considerazioni capirete perché sempre più imprenditori e professionisti italiani stanno decidendo di spostare il loro business proprio qui, a Sofia in Bulgaria. Ebbene, una domanda che molti si pongono, è se, per accedere ai benefici fiscali prima citati (tasse su persone fisiche e giuridiche al 10%), sia necessario avere solo la residenza o anche la cittadinanza bulgara.
La risposta è molto semplice: basta la residenza, e noi di VR and Partners possiamo supportarla per ottenerla velocemente e senza che voi vi dobbiate occupare di tutte le pratiche burocratiche non sempre facili per via della lingua. Con la residenza in Bulgaria, e mantenendola, potrete affrancarvi entro 6 mesi dalla doppia tassazione (italiana e bulgara) e cominciare cosi a pagare solo quella bulgara che, come detto, è decisamente più leggera. Potrete quindi aprire società e aziende qui in Bulgaria e, anche in questo caso, noi di VR abbiamo la possibilità di seguirvi passo passo.
E la cittadinanza bulgara? La cittadinanza bulgara non è indispensabile per il discorso della doppia imposizione fiscale ed è conseguibile se si è in possesso di un permesso di soggiorno permanente per un periodo di cinque anni. Avrete quindi tutto il tempo di richiederla una volta diventati residenti. Nel frattempo potrete fin da subito accedere agli incredibili vantaggi fiscali che questo Paese mette a disposizione di chi viene da fuori ma vuole crescere ed investire qui.