La terza città della Bulgaria è un porto del Mar Nero ed è stata un rifugio estivo per molti, dalla antica nobiltà bulgara ai giovani vacanzieri in fest. Varna ha molto da offrire in termini di intrattenimento balneare, buon cibo e divertimento estivo sia per gli adulti che i più piccoli. Spiagge ricoperte di sabbia fine e dorata, ristoranti da dio e a buon mercato per i prezzi europei e tanti parchi giochi e discoteche fanno di Varna, in Bulgaria, un luogo incredibile da esplorare. Ecco 5 cose da vedere/fare se siete qui.

Central Beach

Bellissimo punto per passeggiare lungo la via del mare che comprende molti km della zona pedonale della città, che va dalla piscina comunale e si estende fino al 4° frangiflutti. Il viale a mare, la spiaggia centrale e le relative terme sono state realizzate nel XX secolo. Gli stabilimenti sono stati rinnovati e pullulano di ristoranti, club e bar che completano la vasta e ampia gamma di spiagge.

Sea Garden

Il Sea Garden ha la particolarità di essere uno dei luoghi più vivaci di Varna. Al mattino, è pieno di persone che fanno la loro passeggiata mattutina. Con il passare della giornata, i bambini escono con i genitori per un gelato, mentre i grandi sorseggiano un caffè. Dal parco si apprezza anche la vista sul mare oppure permettere di scendere verso i vicoli per una passeggiata.

Il Museo Archeologico

L’eredità romana di Varna ha regalato alla città una miniera di preziosi manufatti. Custodisce una collezione di oro e oggetti preziosi recuperati dalla necropoli di Varna, dove le tombe dei Traci risalgono a 6.500 anni fa. Questo rende l’Oro di Varna il tesoro d’oro più antico del mondo con numerosi gioielli, utensili e altri oggetti decorativi.

I monasteri

Appena oltre la periferia nord-orientale di Varna si trova uno straordinario complesso di monasteri rupestri ortodossi che fa parte di un’area naturale protetta appena fuori dalla costa. Queste grotte sono create dall’uomo e sono state appositamente scavate nella parete di una scogliera carsica alta 25 metri. All’interno si possono vedere mosaici che sono sopravvissuti molto bene e affreschi medievali in parte andati perduti.

Gli Eventi

Varna ha una ricca vita culturale. I due principali eventi sono: l’International Ballet Competition, la più antica competizione di balletto del mondo, spesso chiamata l’Olimpiade del balletto. Considerate che i vincitori delle precedenti edizioni sono diventati ballerini di primo piano in teatri e gruppi di fama mondiale. C’è poi il Varna Summer International Music Festival, il festival musicale più antico della Bulgaria e uno dei festival più longevi d’Europa.