Tante volte abbiamo tenuto a sottolineare come questo blog non sia nato solo per “celebrare” i vantaggi economici per chi decide di aprire un società in Bulgaria. Questo blog nasce in realtà per raccontare anche le storie di chi questa scelta l’ha fatta già e già ora ne raccoglie i frutti. E non ci sono solo gli imprenditori. Ci sono ad esempio anche i pensionati, di cui vi abbiamo parlato qui, ovvero di chi, avendo lavorato per una vita in Italia decide di godersi la pensione in Bulgaria usufruendo di una bassa tassazione del reddito e di un costo della vita più che dimezzato.

Per raccontare i vantaggi di scegliere la Bulgaria per i propri “anni d’argento” ci affideremo ad un interessante calcolo fatto dalla rivista online Nomadic Fire che ha letteralmente calcolato il costo giornaliero per due persone della vita da pensionati in una città bulgara tra le principali. Attenzione, e questo è bene specificarlo, che non si tratta di un costo di una vita “di stenti”; al contrario è un calcolo basato su una vita attiva e dalle forti interazioni sociali, non certo votata al risparmio.

Proviamo a seguire questo calcolo. Quanto costerà un mese di vita in Bulgaria? Si comincia dai costi di affitto quantificabili in circa 270 dollari per un appartamento medio, a cui aggiungiamo 442 dollari di spese di cibo che comprendono diverse cene in ristorante, 120 dollari di palestra per due, 200 dollari in shopping di vario tipo (abbigliamento, accessori etc), 75 dollari in spese di salute e bellezza ed infine 40 dollari in divertimenti vari (cinema, teatro, casinò).

Che dire? Una vita decisamente invidiabile rispetto a quella media un pensionato italiano, che spesso deve rinunciare a molte delle attività sopra elencate proprio per limiti economici evidenti. Giusto per fare un esempio, la cena per due che in Bulgaria costa 20 euro, in Italia ne costerà almeno 60!

Ebbene questo calcolo porta a un totale di spesa mensile di circa 1000 dollari che al tasso di cambio attuale significa 950 euro ovvero poco meno di 30 euro al giorno per una vita da pensionati da favola! Ora capite perché oltre 100 mila pensionati italiani hanno già scelto di vivere la terza età sulle coste del Mar Nero qui in Bulgaria?