Se state leggendo questo articolo è molto probabile che lo stiate facendo per valutare nuove opportunità di business al di fuori dei confini nazionali o, come spesso accade ai nostri clienti, perché i confini nazionali, il famoso Sistema Italia, con quel mix assurdo di tasse e leggi, stanno portando alla fine del vostro business… E volete evitarlo. Per questo abbiamo stilato questa mini guida con ben 5 buoni motivi per costituire una società in Bulgaria, già in questa settimana se necessario, grazie al nostro servizio smart per imprenditori e aziende che hanno urgenza di spostare qui i loro affari

Ma cominciamo.

Tasse sulle imprese al 10%

Il primo (ottimo motivo) per trasferire il proprio business qui in Bulgaria, o costruirne uno nuovo altenativo a quello italiano, è quello legato alla tassazione sulle imprese che si ferma al 10%. Ma non solo: per alcuni comparti ed in alcune zone più disagiate della Bulgaria è possibile pagare anche di meno (fino al 5%) grazie a dei particolari incentivi del governo bulgaro a favore dele imprese.

Tasse sulla persona al 10%

Ancora più straordinarie le tasse sulla persona per chi risiede in Bulgaria: 10%. Attenzione però perché a differenza della flat tax italiana quella bulgara non ha limiti di reddito. Questo significa che, se costituite una società in Bulgaria pagherete comunque solo il 10% di tasse sui vostri utili personali, anche se guadagnate 1 milione di euro.

Basso costo della vita

Secondo Numbeo.com il costo della vita in Bulgaria (37.5) è quasi la metà di quello italiano (58). Questo significa che chi decide di costituire una società in Bulgaria non solo risparmia sulle tasse statali ma alla fine si ritrova ad essere in termini di efficacia ancora più ricco visto che tutto dai servizi ai beni prima necessità, fino anche ai piaceri più futili, costano molto meno che in Italia.

Basso costo del lavoro

28 a 5. È questo il rapporto del costo del lavoro tra l’Italia e la Bulgaria. Questo significa, facendo le opportune proporzioni, che se in Italia un operaio assunto vi costa circa 100 euro al giorno, in Bulgaria ve ne costerà solo 20!

Paese UE

Il quinto ed ultimo motivo per cui consigliamo di costituire una società in Bulgaria è che questo Paese appartiene in tutto e per tutto all’area UE, con tutti i vantaggi che ne derivano, ovvero la libera circolazione delle persone e la libera circolazione delle merci su cui non sono quindi previsti dazi doganali se, ad esempio, decidete di importarle dalla Bulgaria all’Italia.