La forma societaria EOOD prevede che la responsabilità dell’azionista nei confronti dei creditori è limitata all’importo del capitale depositato nella società e quindi non si estende al patrimonio del singolo azionista.
È sicuramente la forma societaria più consigliata ad esempio ai professionisti IT che desiderano beneficiare dell’aliquota dell’imposta sulle società bulgara del 10%. Ma non solo. L’EOOD si può utilizzare anche per l’immatricolazione di un bene mobile come una barca o un autoveicolo aziendale.
Quali sono i vantaggi principali?
I vantaggi principali derivanti dalla costituzione di una società in Bulgaria in forma EOOD sono molteplici. Sicuramente il primo è quello fiscale grazie all’aliquota fissa al 10% che si applica tanto al reddito delle persone fisiche quanto a quello delle persone giuridiche, e ciò a prescindere dal reddito annuo. Sia che si guadagni 10 mila euro annui sia che se ne guadagni un milione, chi apre una società in Bulgaria e (punto fondamentale) prende la residenza bulgara, paga sempre e solo il 10% di tasse. Ma non solo. Il capitale minimo richiesto per la costituzione di una società in Bulgaria in formato EOOD è praticamente nullo, solo 1 euro. C’è poi l’imposta sui dividendi che è anch’essa irrisoria essendo posta al 5%. Se la società commercializza prodotti o servizi verso altri Paesi dell’Area UE l’IVA è allo 0%, così come non esistono dazi doganali da pagare se si esporta nell’ambito dell’Unione Europea. Infine, per chi vuole guardare oltre il solo panorama europeo, la Bulgaria ha già siglato trattati contro la doppia imposizione fiscale con oltre 70 Paesi in giro per il mondo.
Come costituire una società EOOD in Bulgaria?
Dall’inizio del 2020, non è più possibile costituire una società per azioni in Bulgaria a distanza conferendo una procura. La costituzione di una nuova società in Bulgaria deve essere fatta in presenza ed in particolare la presenza fisica del titolare è richiesta per l’apertura di un conto corrente bancario (a prescindere che ciò avvenga con una banca online o tradizionale). VR and Partners, società leader nel settore a supporto di imprese e professionisti che vogliono trasferire il loro business in Bulgaria, mette a disposizione i suoi servizi “tutto incluso” per la costituzione di una nuova società in Bulgaria, facendosi carico di tutte le necessità legali, fiscali e logistiche del proprio cliente. Grazie al proprio radicamento nel territorio ed i contatti con le istituzioni locali, VR and Partners è in grado di garantire in pochi giorni (in media 2 o 3) il completamento di tutta la procedura. Vuoi saperne di più? Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.