Una delle forme secondo cui si può costituire una società in Bulgaria oggi conosciamo quella che sotto l’acronimo di OOD ovvero Drouzhestvo Ogranichena Otgovornost. Corrisponde grosso modo alla SRL italiana e prevede la presenza di una o più persone giuridiche o fisiche all’interno del gruppo societario, ognuna responsabile limitatamente alla propria quota societario. È possibile costituire una società OOD in Bulgaria attraverso una scrittura da parte dei rappresentati delle varie fazioni societarie. Per costituire una società in Bulgaria in forma OOD è necessario partire dall’atto costitutivo che deve necessariamente comprendere al suo interno informazioni come le scadenze e le condizioni per versare il capitale, le quote dei vari soci, diritti o obblighi degli stessi, indirizzo legale e ragione sociale, organi amministrativi, oggetto dell’attività ed eventuale durata prevista.

Se si sceglie di costituire in Bulgaria una società secondo la forma OOD è inoltre necessario prevedere alcuni organi societari importanti quali gli amministratori e l’assemblea dei soci che va convocata almeno una volta l’anno. Esiste un budget minimo per costituire una società in Bulgaria in forma OOD? Sì ma è in realtà fittizio. Sì perché ad oggi la sua costituzione prevede un versamento simbolico di una quota di almeno 2 LEV ovvero solo 1 euro come capitale sociale. E le tasse? Anche per le OOD si applica il regime fiscale di vantaggio bulgaro. Cosa prevede? Prevede una flat tax al 10% su tutte le persone giuridiche. Cosa significa? Significa che a prescindere dall’entità degli utili di una certa OOD essa dovrà corrispondere al fisco bulgaro solo il 30% di tali utili e ciò, come detto, in maniera indipendente dal fatto che si tratti di un fatturato multimilionario o di poche migliaia di euro. Cosa accade invece nella tassazione delle persone giuridiche? È normale ed auspicabile che gli utili di una società OOD costituita in Bulgaria vengano poi ripartiti tra i soci.

Ebbene se questi ultimi hanno la residenza fiscale in Bulgaria (da non confondere con la cittadinanza) anche loro potranno accedere al regime fiscale di vantaggio con una aliquota fiscale fissa al 10%, senza scaglioni, e indipendentemente dal reddito annuo percepito.