Perché la Bulgaria? Perché Sofia? Ecco, in questo post andremo ad elencarvi quelli che secondo noi sono 5 ottimi motivi per scegliere proprio la Capitale bulgara come sede di una società operante nel campo della manifattura, a prescindere che sia essa legata alla moda, all’edilizia o all’alimentare. Sofia è secondo noi un posto ideale in cui aprire la vostra prossima sede produttiva ed ora vi spieghiamo il perché.

TASSE BASSISSIME

Questa motivazione in realtà è un po’ comune a tutta la Bulgaria ma resta comunque, dal nostro punto di vista la più allettante. Se decidete di spostare la vostra residenza fiscale e i vostri impianti produttivi qui a Sofia entrerete finalmente all’interno di uno dei regimi fiscali più leggeri in Europa, quello bulgaro. Sì perché a prescindere da quello che sarà il vostro reddito vi sarà applicata una flat tax unica, sia ai vostri proventi personali che a quelli aziendali pari al 10%. E considerando che l’imposizione fiscale media in Italia è quasi al 50%…

BASSO COSTO DEL LAVORO

Supponiamo, perché è di questo che stiamo parlando, che apriate un impianto produttivo. Avrete ovviamente bisogno di assumere operai, una voce di costo non da poco sul vostro bilancio. Ebbene scegliendo Sofia in Bulgaria potrete contare su un costo del lavoro pari a 1/5 di quello praticato in Italia. In pratica se nel Bel Paese, dati Istat, il costo industriale di un operaio è di circa 40 mila euro annui tra stipendio e contributi, in Bulgaria ne spenderete meno di 10 mila!

BASSO COSTO DEGLI AFFITTI

Se la vostra società in Bulgaria si occupa di manifattura, oltre che di operai avrete bisogno di una sede. Altra voce di costo importante nel ciclo produttivo. Ma i costi di un sito industriale, come un capannone attrezzato nei pressi di Sofia non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli a cui andreste incontro in Italia. Un esempio? Di recente abbiamo aiutato un nostro cliente ad affittare un capannone a 22 km dal centro di Sofia, di 1700 m2 a soli 3 mila euro al mese. Cosa riuscireste a fare con la stessa cifra nella periferia di una qualsiasi città italiana? Con 770 mila euro invece un altro nostro cliente ha direttamente acquistato un capannone industriale nei pressi di Sofia grande come 3 campi da calcio!

MANODOPERA PREPARATA

In uno dei paragrafi precedenti in questo post vi abbiamo parlato del basso costo del lavoro in Bulgaria rispetto all’Italia. Ma questo è solo uno dei punti a favore della manodopera bulgara, che oltre a essere economica è anche molto preparata. Gli operai bulgari provengono infatti da scuole tecniche che si rifanno all’antica tradizione dell’Europa dell’Est, con una grande attenzione all’apprendimento e l’utilizzo di nozioni pratiche che fa sì che i ragazzi, una volta diplomati, sia immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Stesso discorso si applica anche all’Università di Sofia, un ateneo che peraltro viene ad oggi frequentato anche da molti ragazzi provenienti dall’Italia.

OTTIMA LOGISTICA

Se producete manifattura vorrete ad un certo punto anche venderla e spedirla nel resto del mondo. Anche da questo punto di vista la scelta di Sofia è vincente. La capitale bulgara è infatti collegata con tutta l’Europa attraverso il suo aeroporto principale; ma non solo. Su terra si raggiungono facilmente i porti della Turchia e della Grecia attraverso i quali potete comodamente far transitare i vostri prodotti verso tutte le destinazioni mondiali. Sempre su terra, partendo da Sofia raggiungete in mezza giornata la Germania e la Russia, due grandi mercati spesso solcati dalle produzioni italiane.