Quali informazioni servono per costituire una società in Bulgaria? All’interno degli articoli del nostro blog vi abbiamo parlato dei vantaggi di aprire una società in Bulgaria, e di quelle che sono le formule societarie principali. Vi abbiamo anche descritto come, per costituire una società in Bulgaria, non è necessario aver acquisito la cittadinanza bulgara; anche un cittadino con cittadinanza italiana la può aprire senza limite alcuno.
In questo post invece vi andremo ad elencare per sommi capi quelle che sono le “informazioni” necessarie per aprire una società in Bulgaria. La costituzione societaria è una delle principali attività della nostra agenzia, e la nostra missione è proprio quella di farci carico di tutte le incombenze amministrative collegate a questo obiettivo, lasciando ai nostri clienti solo l’atto di firma costitutiva che ovviamente non può essere demandato.
Perché affidarsi ad una azienda come VR and Partners per costituire una società in Bulgaria tenendo conto che si potrebbe far tutto in autonomia? Per tre motivi principali: per risparmiare (immaginate solo tutti i costi di viaggio ed alloggio), per fare prima (abbiamo contatti diretti con le amministrazioni locali e personale madre lingua bulgaro) e per evitare errori che, trattandosi di atti societari, possono costare molto cari.
Nel prenderci in carico l’onere di aprire una società in Bulgaria per conto dei nostri clienti siamo soliti raccogliere una serie di informazioni; si tratta di un set “minimo” di dati che è però quello che, per legge, siamo tenuti a fornire all’amministrazione bulgara (nelle sue diverse entità coinvolte) per aprire la società stessa.
Il primo dato da fornire, ovviamente, è quello relativo al nome della società che si vuole aprire; già in questa prima fase il nostro supporto diventa fondamentale in quanto come azienda ci facciamo carico di controllare che il nome scelto non sia già in uso in quanto tale denominazione deve essere univoca. Richiediamo inoltre che il cliente ci fornisca l’ammontare del capitale sociale che si vuole versare (quota minima 1 lev ovvero 50 centesimi di euro), così come richiediamo, laddove la società da aprire in Bulgaria abbia più soci possessori, di specificare l’ammontare della quota societaria che ogni socio si impegna a versare.
In fase di costituzione della società in Bulgaria il cliente deve inoltre definire quella che sarà l’attività di questa società sotto forma di oggetto sociale e la sede legale; considerate, rispetto a quest’ultimo punto, che VR and Partners, tra i vari servizi offerti, propone anche l’ufficio virtuale, che vi permetterà di risparmiare rispetto alla scelta di aprire un ufficio “reale” in pianta stabile.
Infine, al momento della costituzione di una società in Bulgaria il proponente o i soci devono nominare un amministratore della società. Una volta raccolte queste informazioni, in pochi giorni siamo in grado di espletare tutte le pratiche amministrative per la costituzione della nuova società in Bulgaria.